menu

lunedì 21 maggio 2018

Sbieghetto e bavaglini

Come anticipato su instagram oggi ti racconto qualcosa che forse non si intuisce subito vedendo quello che produco ma che mi pare "interessante" condividere.
Molte delle cose che produco vanno rifinite. Con "rifinito" in questo caso intendo nascondere ove possibile le cuciture interne/esterne in modo che non si vedano cuciture a zig zag oppure sfilacci o fili che penzolano oppure semplicemente a volte serve in bordino perchè dà un senso di completezza all'oggetto e tiene tutto insieme, magari staccando con il colore.
Per fare questo in merceria (che tristi le mercerie che ci sono qui nella mia zona, purtroppo molte volte non sanno nemmeno di cosa sto parlando quando chiedo cose che ho visto nelle mie
immagine di sbieghetto
navigazioni online) vendono delle strisce di tessuto già tagliate in sbiego e piegate e molto amidate. Servono in sbiego perchè tagliate in questo senso sono più elastiche e adatte anche a bordare le curve, piegate perchè tanto dovresti piegarle per usarle come bordi e amidate perchè se sono un po' rigide riesci a lavorare meglio. Ma .... si!c'è un "ma", ci sono parecchi "ma" per quel che mi riguarda:
- saranno di cotone? saranno sintetiche? chi lo sa!!! Credo cotone ma non ci sono etichette di nessun tipo a darti istruzioni. Certo è che consigliano di bagnarle prima di cucirle per evitare che facciano sorprese restringendosi o peggio ancora perdendo colore (magari hai messo un bel bordino rosso a un bavaglino bianco .......)
- non trovo mai la misura che mi serve. Le strisce sono solitamente alte 4/5 cm ma vengono piegate in maniera diversa .... cosicchè io trovo sempre la piegatura sbagliata e poi mi tocca aprire le piegature, stirarle aperte e poi ripiegarle come mi servono ..... vien da se che faccio il lavoro doppio
- manca sempre il colore che mi piace, c'è quello più chiaro, quello più scuro, non si abbina come vorrei ....
- per la mia esperienza ne ho trovati soltanto tinta unita, quadretti, pois e fiorellini. Ma di una tale banalità che le fantasie che ho acquistato sono quasi tutte li a guardarmi tristemente dalla scatola e non li trovo mai all'altezza del pezzo che dovrebbero bordare.

Cosa faccio quindi???

Le americane sono molto prodighe di consigli e tutorial gratuiti che si trovano ovunque (non farò quindi qui l'ennesimo inutile tutorial). E usano molto bordare con lo sbieghetto (bias binding). In molti tutorial su Pinterest ho trovato le istruzioni per ricavare da semplici fat quarter (e chi di noi non compra tessutini in questo formato solo perchè ci piacciono anche se poi resteranno li a farsi guardare per mesi senza uno scopo???)
Quando ho un po' di tempo quindi cucio e taglio sbieghetti con i tessuti in mio possesso e li tengo li da parte tagliati e piegati. Utilizzo fantasie abbastanza regolari perchè altrimenti non si vedrebbe nulla nella piccola striscetta che resta poi in vista a lavoro finito.
Con questi bordo bavaglini o altre cose che di seguito ti faccio brevemente vedere, giusto per capire di cosa ho blaterato finora...

bavaglino asilo nido personalizzato

bavaglino asilo nido personalizzato


bavaglino asilo nido personalizzato

bavaglino neonato personalizzato

bavaglino neonato personalizzato


dettaglio fasciatoio portatile con tasca portapannolini



dettaglio fasciatoio portatile con tasca portapannolini

si vede poco ma sarebbe un rosa a piccoli puntini irregolari, molto tenue - set asilo
astuccio

Bene, mi pare di averti annoiato decisamente abbastanza. Vado a pranzare che tutto questo parlare di cucire ... mi ha fatto venire fame!


PS non mi segui ancora su Instagram!?!??! malissssssimo!!!!! 😂 Vai subito a vedere il mio profilo (sempre Notonlyteddy)!!!!
Scherzi a parte, quello che seriamente volevo dire è che aggiorno molto più spesso instagram di quanto non faccia con questo blog, per il semplice motivo che non ho sempre il tempo (o l'energia, lo ammetto) di scrivere qualche cosa di leggibile!!!! per cui, sul serio, se ti piace quello che faccio e sei curiosa di vedere le novità ti conviene seguirmi anche lì, anche perchè so purtroppo di non essere una scrittrice molto accattivante .... )

Nessun commento :

Posta un commento